Cura Depressione da Lutto a Brescia

Uno stato luttuoso successivo ad una perdita, sia essa di una persona, di un lavoro o di una condizione esistenziale, spesso ad un occhio non esperto non appare distinguibile dalla depressione. In comune vi sono infatti alcune manifestazioni tipiche: un profondo e doloroso scoramento, una perdita di interesse per il mondo esterno e per la maggior parte delle attività quotidiane e un affievolimento della capacità di amare.

Ciò che non troviamo nel lutto sono gli autorimproveri, invece frequenti nella depressione vera e propria. In essa infatti notiamo un intenso sentimento di colpa, che si associa alla sensazione di non valere nulla, di essere miseri e derelitti.

Secondo le teorizzazioni freudiane questa perdita di se stessi che sfocia nell’autodistruzione altro non è che il riflesso della perdita di un oggetto d’amore. Spesso infatti i rimproveri che il depresso si infligge non si addicono molto al suo modo di essere, ma si adattano perfettamente a un’altra persona, oggetto di una delusione d’amore.

Il dott. Valerio Luterotti con grande esperienza ormai nel campo della cura della depressione da lutto, potrà aiutarvi a ritrovare la felicità perduta.

Come superare un lutto

Tutto ciò che di negativo viene detto a proposito di se stessi in realtà e’rivolto a qualcun altro! Davanti alla perdita dell’amore, invece che imbastire un lavoro del lutto che sfoci nell’accettazione della nuova realtà dei fatti e nella possibilità di tornare ad amare altre persone, il melanconico nel tentativo estremo di trattenere con se’ l’amato si identifica a lui!

Un intervento specifico per facilitare il superamento del lutto e prevenire la comparsa di complicanze può invece essere necessario in presenza di particolari fattori di rischio e quando manca un supporto sociale valido.

A tale scopo sono state proposte diverse modalità di psicoterapia: breve, di appoggio, ad orientamento analitico, comportamentale o di gruppo.

Uscire dalla depressione si può: contattami!

 

Cura Depressione da Lutto Brescia