Psicoterapia per la Famiglia a Brescia

Molte persone presentano problemi familiari, incomprensioni con il partner, difficoltà di relazione con i figli. Ciò che tutti vorrebbero è una famiglia serena, e si raggiunge questo obiettivo  quando c’è rispetto, comprensione, ascolto, comunicazione, considerazione, equilibrio tra tempi e ruoli, indipendenza psicologica tra i componenti, intimità, dialogo.

Purtroppo, per vari motivi, in famiglia invece sentiamo  ansia, tensione, rancore, invidia, gelosia, incomprensione, rabbia, incomunicabilità, confusione tra ruoli e competenze, collusione. E questo diventa giorno dopo giorno la normalità, e come tale viene accettata.

Ma  diventare una famiglia “funzionale”, serena ed equilibrata, dove si possa stare bene,  non è impossibile.

La voglia di cambiare qualcosa in meglio e la determinazione a raggiungere il benessere, sono gli stimoli necessari per potere iniziare un percorso di psicoterapia per famiglia che abbia la finalità di star bene con se stessi e costruire all’interno del proprio nucleo familiare un clima sereno.

Il trattamento di coppia o familiare è spesso il miglior modo per affrontare i problemi psicologici di uno o più componenti della famiglia, perché mobilita le risorse emotive disponibili di tutti per comprendere e superare il disagio ed evitarne la cronicizzazione.

Allargare il campo di osservazione all’intera famiglia consente di cogliere relazioni e significati altrimenti incomprensibili.

Terapia psicologica per la famiglia

Lo studio psicologico di Brescia del dott. Valerio Luterotti è specializzato nella soluzione delle problematiche di famiglia o di coppia.

La riorganizzazione della famiglia può avvenire in maniera disfunzionale e può capitare che gli eventi generino un malessere che rende complicate le interazioni.

La terapia della famiglia punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale.

Il dott. Valerio Luterotti  prende in carico l’intero nucleo familiare per supportarne la riorganizzazione e riportare tutti i membri ad una felicità comune.

Psicoterapia Per Famiglia Brescia